Progetto eTwinning: "From the garden to the table"

Si pubblica l'attestato conferito al nostro istituto per la partecipazione al progetto eTwinning

Immagine profilo

da Ilaria Girardi

del lunedì, 13 ottobre 2025

Da anni, alcune classi del nostro Istituto svolgono progetti Etwinning in collaborazione con altre scuole europee. Anche quest’anno abbiamo ricevuto il Certificato di qualità assegnato dall’Unità nazionale ai progetti di valore. Qui di seguito la mail ricevuta.


Dear Laura,
Congratulations! You have been awarded the eTwinning National Quality Label for your participation in the project “FROM THE GARDEN TO THE TABLE”. Your National Support Organisation left the following note when reviewing your application:

"From the garden to the table"  è un progetto eTwinning che ha coinvolto i bambini della scuola primaria e diversi partner stranieri affrontando i temi legati alla cura dell'orto e allo studio dei suoi prodotti. Per la docente fondatrice il progetto ha avuto come finalità principale la promozione dell'educazione ambientale e della sana alimentazione attraverso la coltivazione di un orto scolastico. L’orto è diventato un “laboratorio vivente” che ha stimolato la curiosità e la partecipazione degli alunni in modo significativo. L’Arcimboldo e il cesto di frutta del Caravaggio, sono due degli stimoli offerti che hanno fatto realizzare opere creative. Gli alunni, bambini dai 5 ai 7 anni, hanno imparato a conoscere ed apprezzare i prodotti alimentari del proprio territorio conoscendone la provenienza, valorizzando la coltura biologica e imparando ad assaggiare tutto. Il progetto ha incoraggiato il lavoro di gruppo, la cooperazione con partner europei e lo sviluppo di competenze interdisciplinari in modo chiaro e accessibile all’età dei partecipanti, utilizzando l’inglese come lingua veicolare. Valore aggiunto è stato offerto dalla collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e con gli studenti del IV anno di Scienze della Formazione. La documentazione mostra un lavoro condiviso più che collaborativo e ha dato vita ad un elaborato Canva finale che ha racchiuso le fasi salienti delle attività di tutti i partner del progetto. Oltre ad essere pubblicato nel twinspace è stato inserito nella sezione Classroom della piattaforma scolastica e sono state rispettate le regole di eSafety. Siamo lieti di conferire il Certificato di qualità.

 

Documenti