Venerdì 19 dicembre, i bambini della scuola primaria di Paina hanno vissuto un’esperienza speciale grazie alla collaborazione di un grande gruppo di genitori e alla disponibilità dell’oratorio di Paina. L’iniziativa ha permesso agli alunni di visitare il presepe vivente, un momento educativo e coinvolgente che ha unito scuola, famiglia e territorio in un progetto comune di crescita e condivisione.
Ogni classe ha inoltre preparato un messaggio di pace, poi appeso all’“Albero del Mondo”, simbolo di unione tra i popoli e di speranza per un futuro migliore. In un periodo storico ancora segnato da conflitti e divisioni, il progetto ha voluto lanciare un messaggio chiaro: la pace nasce dai piccoli gesti, dall’ascolto e dalla condivisione.
I messaggi, colorati e ricchi di significato, hanno rappresentato il contributo dei piccoli alunni alla costruzione di un mondo più giusto e sereno.
L’esperienza ha rafforzato il legame tra scuola e famiglia, dimostrando come la collaborazione possa generare momenti di grande valore formativo e umano.
da Ilaria Girardi
del lunedì, 22 dicembre 2025