In occasione del 6 febbraio, l'Istituto Don Rinaldo Beretta ha celebrato la Giornata dei Calzini Spaiati, un’iniziativa di alto valore civico volta a sensibilizzare la comunità scolastica sul tema dell'accettazione delle differenze e sulla valorizzazione della diversità.
Tutti i plessi della nostra Scuola Primaria hanno aderito alla manifestazione: oltre al gesto simbolico di indossare calzini tra loro differenti, gli alunni sono stati coinvolti in momenti di riflessione guidata e attività didattiche finalizzate a comprendere il significato profondo dell'inclusione.
L'obiettivo è stato quello di trasformare un gioco cromatico in un'opportunità formativa per educare al rispetto e all'unicità di ogni individuo.
In un’ottica di continuità educativa e condivisione dei valori, le classi quinte del plesso Don Rinaldo Beretta di Robbiano hanno celebrato questa giornata coinvolgendo i bambini della scuola dell'infanzia.
Gli alunni più grandi hanno omaggiato i piccoli con un dono simbolico, per poi cimentarsi insieme nella costruzione di un grande puzzle collettivo. L’attività ha rappresentato una metafora concreta dell'inclusione, dimostrando come ogni tassello, pur nella sua diversità, sia indispensabile per completare l'opera comune.
da Irina Ferrò
del venerdì, 06 febbraio 2026