Ti sblocco un ricordo

Open Day alla scuola primaria - plesso di Birone

Immagine profilo

da Ilaria Girardi

del martedì, 10 febbraio 2026

Un viaggio nel mondo di Oz

Il 22 novembre, il plesso di Birone, in occasione dell’open day ha aperto le porte ai bambini e alle loro famiglie con un’accoglienza speciale. Gli alunni di classe quinta hanno messo in scena la rappresentazione teatrale de Il Mago di Oz che è terminata con una sfida: aiutare
Dorothy a tornare a casa dai propri zii.
Per riuscirci i bambini hanno partecipato a tre laboratori, che hanno permesso loro di entrare in prima persona nel magico mondo di Oz.
In palestra tramite delle camminate mimiche e dei percorsi, i bambini hanno sperimentato il viaggio di Dorothy, superando i diversi ostacoli.
Con il laboratorio di inglese, attraverso una semplice canzone e le flashcards, hanno imparato quattro semplici parole, strumenti fondamentali per aiutare Dorothy. Durante il laboratorio di arte, utilizzando materiali diversi, ogni bambino ha realizzato e decorato una mongolfiera con all’interno uno dei protagonisti del racconto. Infine tutti si sono riuniti in aula Magna per scoprire il finale della storia. I bambini hanno pronunciato all’unisono le parole magiche apprese in inglese… e, come per incanto, è apparsa una la mongolfiera in 3D! Grazie alla collaborazione di tutti, Dorothy è riuscita finalmente a partire verso casa.

La nostra filosofia: crescere insieme facendo.
Attraverso i laboratori i bambini hanno potuto vivere e sperimentare in prima persona il viaggio di Dorothy. Inoltre, tutte le attività hanno previsto il supporto da parte degli alunni di quinta che hanno affiancato i più piccoli.
Questa scelta rispecchia pienamente la nostra filosofia didattica, basata soprattutto sull’apprendimento cooperativo e sull’esperienza pratica. Crediamo che collaborare non serva solo per un migliore apprendimento dal punto di vista didattico ma che sia la chiave
per sviluppare competenze sociali e relazioni positive, indispensabili per la crescita dei bambini.

 

Il teatro come percorso educativo
Lo spettacolo de Il mago di Oz è nato lo scorso anno scolastico ed è stato il traguardo di un progetto durato diversi mesi. L’obiettivo era quello di avvicinare gli alunni alla lettura attraverso un’esperienza multisensoriale.
Il percorso ha alternato la lettura del libro de Il mago di Oz e la partecipazione a laboratori teatrali mirati, in cui i bambini hanno rielaborato la storia con il corpo e la voce. Successivamente sono state svolte delle prove che hanno permesso la realizzazione dello spettacolo finale proposto sia ai bambini del plesso che ai genitori.
Il teatro a scuola non è solo l’allestimento di uno spettacolo, ma è uno strumento educativo prezioso che permette la sperimentazione e la scoperta. Favorisce lo sviluppo di abilità trasversali come empatia, capacità di ascolto, collaborazione, problem solving…

 

Finale magico per tutti
L’open day al plesso di Birone è stata un’occasione di incontro, scoperta e condivisione. Grazie alla partecipazione attiva dei bambini e alla collaborazione tra grandi e piccoli, il mondo di Oz ha preso vita, dimostrando ancora una volta quanto sia importante imparare attraverso esperienze concrete, creative e cooperative .