In tutti i plessi della scuola primaria del nostro Istituto sono state organizzate diverse iniziative dedicate al Carnevale.
Il plesso San Filippo Neri, ha realizzato delle maschere a tema "Con il naso all'insù", ogni classe ha infatti rappresentato un elemento del cielo. I bambini hanno poi sfilato per le vie di Birone che si sono riempite di Sole e stelle splendenti, nuvole soffici e pianeti lontani. Una volta arrivati al parco le classi si sono disposte in cerchi concentrici in un grande abbraccio che ha unito tutti i bambini della scuola.Il percorso è stato accompagnato da una musica allegra e divertente.
La scuola primaria Don rinaldo Beretta ha accolto in mattinata i bambini della scuola dell’infanzia con canti e balli. Successivamente, tutte le classi hanno sfilato per un breve percorso per le vie di Robbiano, indossando maschere realizzate durante le classi aperte, ispirate all’avventura di Peter Pan.
Il plesso Ada Negri, in linea con il progetto di plesso, ha sfilato per le strade della città portando colori e musica. Le classi hanno indossato maschere e strumenti musicali realizzati dai bambini, dirigendosi prima verso la scuola dell’infanzia e successivamente verso la scuola secondaria di primo grado Salvo D'Acquisto. Al termine della sfilata gli alunni hanno accolto i bambini della scuola dell'infanzia per un momento di canti e di festa.
da Ilaria Girardi
del domenica, 22 febbraio 2026