Il 17 marzo 2026, gli studenti della classe 2F della scuola secondaria hanno partecipato a un’uscita didattica a Milano che ha unito bellezza artistica e crescita personale. La giornata è stata articolata in due momenti molto diversi ma ugualmente significativi.
La mattinata si è svolta nel suggestivo quartiere di Brera. Accompagnati da un clima primaverile, gli studenti hanno vestito i panni di "Guide per un giorno". Non si sono limitati a visitare la Pinacoteca, ma hanno esposto in prima persona approfondimenti sulle opere e sui vicoli storici del quartiere, trasformando la visita in un momento di apprendimento attivo e condiviso.
Nel pomeriggio, il gruppo si è spostato presso l'Istituto dei Ciechi per l'esperienza "Dialogo nel Buio". Immersi nella totale assenza di luce, i ragazzi sono stati guidati in un percorso sensoriale volto a:
riscoprire gli altri sensi valorizzando udito, tatto e olfatto;
sviluppare l'empatia comprendendo le sfide quotidiane della disabilità visiva;
riflettere sull'inclusione abbattendo barriere comunicative e pregiudizi.
Questa giornata ha rappresentato un'importante occasione di "fare scuola" fuori dalle mura dell'aula, unendo la competenza culturale all'intelligenza emotiva.
da Michela Galimberti
del mercoledì, 18 marzo 2026