Progetti territorio e ambiente

COME “LEGGERE” UNA FOTOGRAFIA

L’illustrazione nello studio della geografia ha una funzione fondamentale. Si è così svolto con gli alunni della classe un lavoro che li ha aiutati a “leggere”, a capire una illustrazione osservando i vari elementi che essa presenta, collegandoli fra loro, traendone facili deduzioni.

Presentazione

Un mezzo molto utile di conoscenza geografica è l’esame delle illustrazioni. La geografia è una scienza “visuale” per eccellenza: studiare geografia significa soprattutto vedere, osservare.

I bambini si sono mostrati pronti a rappresentare con entusiasmo qualsiasi pezzo di superficie terrestre. Si è così sfruttato questo entusiasmo per far svolgere ai bambini un proficuo lavoro di osservazione, di riflessione, di deduzione.

Obiettivi:

  •  Sviluppare atteggiamenti di curiosita’, esplorare gli ambienti con un approccio geografico.
  •  Elaborare rappresentazioni grafiche.
  •  Conoscere e descrivere gli elementi caratterizzanti di ambienti.

La revisione del materiale prodotto ha fornito argomenti per conversazioni che hanno permesso di rilevare il livello delle conoscenze e l’apprendimento della metodologia di ricerca raggiunta dagli alunni.

Sono stati utilizzati diversi strumenti quali: immagini, video, foto.

All’interno di un percorso strutturato, sono stati utilizzati software sullo schermo della lavagna Lim. In questo modo, con la presenza di animazioni e audio, gli alunni sono stati predisposti ad un apprendimento diretto e autonomo. 

Risultati

Al termine di ogni esperienza gli alunni hanno disegnato e scritto al Pc quanto hanno scoperto, andando a comporre pagine di un piccolo album sia in formato cartaceo che digitale.

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