Presentazione
“Con il naso all’insù” è un progetto interdisciplinare rivolto agli alunni della Scuola Primaria di Birone, che invita all’osservazione, alla scoperta e all’esplorazione del cielo.
Il progetto è articolato in argomenti comuni, che ogni classe sviluppa in momenti diversi adattandoli in base all’età degli alunni e al curricolo di riferimento. Le attività vengono proposte in modo trasversale nelle diverse discipline, seguendo come filo conduttore gli strati dell’atmosfera terrestre.
Nella prima parte dell’anno scolastico, il plesso ha svolto un’uscita didattica presso il “Bosco delle Querce” di Seveso, durante la quale i bambini hanno scoperto il titolo del progetto attraverso attività ludiche e coinvolgenti. In questa fase iniziale hanno realizzato il “Nuvolario”, uno strumento per l’osservazione delle nuvole che consente un primo approccio allo strato dell’atmosfera più vicino a noi.
Nel corso dell’anno le attività proseguono sia nelle singole classi sia in momenti di lavoro a classi aperte, per conoscere progressivamente tutti gli strati dell’atmosfera fino ad arrivare allo spazio cosmico.
È prevista un’uscita didattica al Teatro Gaber di Milano per assistere allo spettacolo “Piccolo Orso e la montagna di ghiaccio”, proposto dall’associazione AsLiCo – Opera Domani, finalizzato a sensibilizzare gli alunni sui temi dell’inquinamento, dello scioglimento dei ghiacci e dell’impatto delle azioni umane sull’ambiente.
A conclusione del percorso verrà organizzata la festa finale di plesso, con la collaborazione degli esperti dell’osservatorio di Sormano e la partecipazione delle famiglie.
Galleria