Progetti territorio e ambiente

“AMBIENTE COME ALFABETO”

“Niente è nella mente che non sia stato prima nella mano”. Progetto di outdoor education.

Presentazione

Maria Montessori sosteneva che “Niente è nella mente che non sia stato prima nella mano”.

Il nostro percorso di lingua Italiana ha preso il via dal “fuori”, perchè fuori si può. Educare oltre la classe permette di capire che le cose importanti e serie non sono solo dentro. Sperimentare e toccare serve per costruire conoscenza ed appartenenza al mondo reale. Da qui l’idea di presentare le lettere dell’alfabeto collegandole ad elementi naturali trovati nel giardino durante le esplorazioni nella nostra “aula verde”. In classe si è lavorato alla costruzione di un alfabetiere legato alle esperienze svolte. Ciò ha permesso anche un’ interdisciplinarietà molto stretta con scienze.

Risultati

Coinvolgimento attivo e vivo degli alunni e alunne nella loro interezza (dimensione cognitiva, fisica, affettiva e relazionale).

Contribuito degli alunni e delle alunne a portare altro materiale da casa per approfondire la conoscenza.

Progetti territorio e ambiente

Personale docente