logo del servizio

Gentilezza offline e online

Livello: Scuola primaria

Unità di apprendimento interdisciplinare per riflettere sul tema della gentilezza nei rapporti sociali e anche in rete. Collegamento con il Safernet Internet Day.

Obiettivi

L'unità di apprendimento " Gentilezza offline e online" ha sviluppato  i seguenti obiettivi :

  • Prestare attenzione nelle varie  situazioni comunicative.

  • Intervenire in modo pertinente rispettando i tempi, le consegne e le finalità comunicative.

  • Interagire nel dialogo con pertinenza ,  utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.

  • Riconoscere le proprie emozioni e i propri atteggiamenti e saperli ricondurre alle circostanze.

  • Porsi con un atteggiamento collaborativo nelle attività di gruppo.

  • Riflettere sui propri diritti e sui diritti degli altri, sui doveri, sui valori, sulle ragioni che determinano il proprio comportamento.

  • Riconoscere situazioni di bullismo e riflettere su questi atteggiamenti.

  • Approcciarsi alla costruzione dell'identità digitale 

  • Riconoscere e utilizzare in modo adeguato le caratteristiche del suono ( intensità e altezza)

  • Rispettare le regole di gioco e attivare atteggiamenti di fiducia e collaborazione

Il contenuto

L'ARGOMENTO

Gli alunni della classe seconda  sono guidati dalle loro insegnanti per comprendere che  la " gentilezza " è utilizzata in diversi contesti e sono stimolati ad assumere atteggiamenti di respondìsabilità e rispetto verso se stessi e gli altri.

TEMPO DI APPRENDIMENTO 

   Apprendimento in 3 mesi circa

LE ATTIVITA'

Fase

Descrizione dell’attività

(cosa fa il docente e cosa fanno i ragazzi)

Durata in ore

Discipline 

coinvolte

Fase 1

 

  •  “La giornata internazionale della gentilezza” : punto di partenza per stimolare gli alunni a riflettere sui comportamenti corretti , da tenere nella quotidianità e in rete , attraverso le parole gentili.
  • Visione di un video - Kindness Day
  • Brainstorming sulle parole che rappresentano le diverse emozioni, cercando di mettere in evidenza la gentilezza.
  •  Lettura del racconto “ La fata della gentilezza “, comprensione del testo e domande – stimolo per ricercare il significato e il messaggio .

 

2

Italiano - Musica  Tecnologia - Educazione Civica

Fase 2

 

  • Giochi di drammatizzazione in palestra
  • Conversazione guidata sull’importanza di utilizzare le parole gentili nelle relazioni , sui propri atteggiamenti nei confronti dei pari e degli adulti .
  • Realizzazione di un cartellone , con post it, con le parole gentili da appendere in classe e leggere ogni giorno.

2

Italiano  - Arte Tecnologia - E. Fisica - Educazione Civica

Fase 3

  • Visione del video  “ Giveln to giving “ sul significato dell’altruismo, dell’essere gentili con tutti
  • Comprensione globale del video alla ricerca del messaggio principale .
  • Realizzazione di immagini decorative :  cuori  contenenti le parole gentili .

2

Italiano  - Arte - Tecnologia - Musica  - Educazione Civica

Fase 4

  • Realizzazione di fiori in carta crespa da utilizzare per assemblare un grande cuore contenenti le immagini decorative della gentilezza predisposte in precedenza.
  • Creazione della filastrocca della gentilezza con ripresa dei concetti di gentilezza online/offline : “ Navigando gentilmente”.

4

Italiano  - Arte - Tecnologia - Educazione Civica

Fase 5

  • Prove di registrazione con toni della voce diversi : arrabbiato, calmo, agitato, maleducato e gentile.
  • Ascolto della registrazione per individuare la propria voce e il tipo di emozione utilizzata. Analisi del tono della voce e effetti nelle relazioni .
  • Registrazione della filastrocca creata attraverso l’applicazione Spreaker  per creare un podcast.

6

Italiano  -  Tecnologia - Musica  - Educazione Civica

Fase 6

  • Ripresa dei vari aspetti affrontati per creare il pannello della gentilezza da appendere in classe.
  • Ripresa delle  riflessioni durante il “Safer Internet Day”  e riutilizzo del  materiale  che verrà pubblicato come Storytelling all’interno del progetto del PNSD – InnovaMenti

 

4

Italiano  - Arte - Tecnologia - Educazione Civica

Totale ore impegnate

20

 

VERIFICA DI APPRENDIMENTO - COMPITO DI REALTA'

  • Partecipazione attiva all'elaborazione della filastrocca " Navigando gentilmente" e registrazione di gruppo  di un Podcast,  con utilizzo di una applicazione specifica.
  • Pubblicazione del Podcast e riascolto in classe per ultimo momento di riflessione .

 

 

 

Risorse

 

  Letture di racconti e visione di un video scelti per il contenuto .

Conversazioni e discussioni guidate.
  Attività in palestra.
 Materiale di facile consumo per la costruzione di artefatti.
 Uso della  board.
 Fotocamera.
  Utilizzo di app specifica per la registrazione del Podcast.

 

 

Contenuti correlati

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Luogo

Edificio scolastico

Persona

Personale docente