Obiettivi
L'unità di apprendimento " Gentilezza offline e online" ha sviluppato i seguenti obiettivi :
-
Prestare attenzione nelle varie situazioni comunicative.
-
Intervenire in modo pertinente rispettando i tempi, le consegne e le finalità comunicative.
-
Interagire nel dialogo con pertinenza , utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.
-
Riconoscere le proprie emozioni e i propri atteggiamenti e saperli ricondurre alle circostanze.
-
Porsi con un atteggiamento collaborativo nelle attività di gruppo.
-
Riflettere sui propri diritti e sui diritti degli altri, sui doveri, sui valori, sulle ragioni che determinano il proprio comportamento.
-
Riconoscere situazioni di bullismo e riflettere su questi atteggiamenti.
-
Approcciarsi alla costruzione dell'identità digitale
-
Riconoscere e utilizzare in modo adeguato le caratteristiche del suono ( intensità e altezza)
-
Rispettare le regole di gioco e attivare atteggiamenti di fiducia e collaborazione
Il contenuto
L'ARGOMENTO
Gli alunni della classe seconda sono guidati dalle loro insegnanti per comprendere che la " gentilezza " è utilizzata in diversi contesti e sono stimolati ad assumere atteggiamenti di respondìsabilità e rispetto verso se stessi e gli altri.
TEMPO DI APPRENDIMENTO
Apprendimento in 3 mesi circa |
LE ATTIVITA'
Fase |
Descrizione dell’attività (cosa fa il docente e cosa fanno i ragazzi) |
Durata in ore |
Discipline coinvolte |
Fase 1
|
|
2 |
Italiano - Musica Tecnologia - Educazione Civica |
Fase 2
|
|
2 |
Italiano - Arte Tecnologia - E. Fisica - Educazione Civica |
Fase 3 |
|
2 |
Italiano - Arte - Tecnologia - Musica - Educazione Civica |
Fase 4 |
|
4 |
Italiano - Arte - Tecnologia - Educazione Civica |
Fase 5 |
|
6 |
Italiano - Tecnologia - Musica - Educazione Civica |
Fase 6 |
|
4 |
Italiano - Arte - Tecnologia - Educazione Civica |
Totale ore impegnate |
20 |
VERIFICA DI APPRENDIMENTO - COMPITO DI REALTA'
- Partecipazione attiva all'elaborazione della filastrocca " Navigando gentilmente" e registrazione di gruppo di un Podcast, con utilizzo di una applicazione specifica.
- Pubblicazione del Podcast e riascolto in classe per ultimo momento di riflessione .
Risorse
Letture di racconti e visione di un video scelti per il contenuto . |
---|
Conversazioni e discussioni guidate. |
Attività in palestra. |
Materiale di facile consumo per la costruzione di artefatti. |
Uso della board. |
Fotocamera. |
Utilizzo di app specifica per la registrazione del Podcast. |
Contenuti correlati
Siti di informazione :
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/innovamenti
https://www.saferinternetday.org/
Allegato percorso completo