logo della repubblica italiana

CURRICOLO DI ISTITUTO

Il curricolo di Istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto.

IL CURRICOLO  VERTICALE  DI  ISTITUTO

Il curricolo di Istituto è espressione della libertà dinsegnamento e dellautonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e lidentità dellistituto.

La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e si organizzano la ricerca e linnovazione educativa con limpegno del confronto e della continuità tra scuola dellinfanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Il nostro percorso educativo assicura la centralità dellalunno nei processi di apprendimento con lintento di condurlo a capire e a far proprio quanto insegnato, assumendo un ruolo attivo nel proprio imparare.

La progettazione parte dalla conoscenza della situazione iniziale dellalunno e si modula sui traguardi di competenza previsti, in coerenza con le Indicazioni Nazionali, le competenze chiave europee e la restante normativa di riferimento.

Tempi e scadenze

Il documento è stato approvato con delibera del Collegio dei docenti del 27 ottobre 2022.

Documenti informativi :

INDICAZIONI NAZIONALI