Descrizione
La legge 107 del 2015 ha previsto che , a partire dall’anno 2016, tutte le scuole inseriscano nei loro Piani Triennali dell’Offerta Formativa le azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale , consultabile all’indirizzo PNSD .
Tale progettualità viene sviluppata sui seguenti ambiti: FORMAZIONE INTERNA, COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA E CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE (cfr. Azione #28 del PNSD) e intende perseguire i seguenti obiettivi:
-
sviluppo delle competenze digitali degli studenti;
-
potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche:
-
formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale;
-
formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella amministrazione;
-
potenziamento delle infrastrutture di rete;
-
valorizzazione delle esperienze nazionali;
-
definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.
Tempi e scadenze
Il progetto viene predisposto dall' Animatore Digitale che, insieme al Dirigente Scolastico, al Team Digitale e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.
La programmazione può subire variazioni o venire aggiornata, a seconda delle diverse esigenze presenti nella Istituzione scolastica, in relazione a situazioni contingenti e in riferimento alle azioni legate al PNRR.