Descrizione
La scuola definisce un proprio Documento di Valutazione, comune a tutte le classi, con l’indicazione degli obiettivi di apprendimento, oggetto di valutazione periodica e finale in ogni disciplina.
L’oggetto della valutazione non è il bambino, né il compito, ma ogni singolo obiettivo di apprendimento della disciplina.
I docenti valutano, per ciascun alunno, il livello di acquisizione dei singoli obiettivi di apprendimento secondo quattro dimensioni/ criteri.
Il modello del documento di valutazione contiene :
✓ Disciplina
✓ Obiettivi di apprendimento
✓ Livello per ciascun obiettivo
✓ Descrizione dei livelli : AVANZATO - INTERMEDIO - BASE - IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE
In questa sezione sarà possibilie comprendere, attraverso la consultazione delle rubriche di valutazione che declinano i giudizi descrittivi dei livelli di apprendimento suddivisi per classe , quadrimestre e disciplina , il processo di apprendimento dell'alunno.
Rubrica di valutazione della classe prima : Classe prima descrittori dei livelli di apprendimento
Rubrica di valutazione della classe seconda: Classe seconda descrittori dei livelli di apprendimento
Rubrica di valutazione della classe terza : Classe terza descrittori dei livelli di apprendimento
Rubrica di valutazione della classe quarta : Classe quarta descrittori dei livelli di apprendimento
Rubrica di valutazione della classe quinta : Classe quinta descrittori dei livelli di apprendimento
Tempi e scadenze
Gli obiettivi di apprendimento, oggetto di valutazione sono quelli ritenuti significativi per la disciplina e realizzati nel periodo considerato .
Nella scuola primaria la valutazione periodica ha una scansione di tipo quadrimestrale.
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni sono contenute nella circolare n. 263 del 8 giugno 2022 consultabile al seguente link : Circolare rubriche valutative scuola primaria