Descrizione
"L’insegnamento dell’educazione civica: l’obiettivo finale è formare cittadini attivi e responsabili; la sfida è farlo con tutti."
Il punto di partenza della riflessione collegiale sono stati i Principi individuati dall’art. 1 della Legge, “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”:
1. L’educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.
2. L’educazione civica sviluppa, nelle istituzioni scolastiche, la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona. La Costituzione, posta dalla legge a fondamento dell’educazione civica, “è insieme cardine del nostro ordinamento e criterio per identificare diritti, doveri, compiti, comportamenti personali e istituzionali finalizzati a promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione” attiva di tutti i cittadini (Linee guida); da qui la scelta di indicare in apertura di ogni nucleo fondante del curricolo articoli significativi della stessa.
Essa rientra, inoltre, nei “nuclei concettuali” identificati dalle Linee guida:
1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà: un nucleo concettuale che parte dalla nostra Costituzione per arrivare alle organizzazioni internazionali con una idea di legalità che è rispetto delle regole ma anche promozione della solidarietà;
2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio del territorio: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015, ha stabilito i 17 obiettivi da perseguire a salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile. Diventa punto di riferimento imprescindibile; in essa il concetto di sostenibilità è declinato non solo in chiave ambientalista, ma anche in rapporto ai temi della disuguaglianza, dell’istruzione, della sicurezza e della cooperazione;
3. CITTADINANZA DIGITALE, secondo le disposizioni dell’articolo 5 delle Linee Guida: è intesa non in senso meramente tecnologico, ma come consapevolezza e uso critico dei media, in quanto nuova realtà, seppure virtuale. Questi tre nuclei costituiscono i “pilastri della Legge”; ad essi si riconducono “tutte le diverse tematiche dalla stessa individuate” (dalle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica).
L’organizzazione del curricolo verticale
Il curricolo di Educazione civica verte sulle tematiche individuate dalla legge 92/2019. Tali tematiche sono da intendersi come completamento e arricchimento di argomenti già presenti nelle diverse discipline del Curricolo di Istituto; ogni ordine di scuola le adegua all’età e alla classe frequentata dagli alunni, in relazione, anche, al contesto territoriale e al fabbisogno dell’utenza.
Altri criteri ispiratori, che hanno orientato il lavoro del Collegio, sono
- la gradualità: il curricolo di Educazione Civica muove dal sé e dall’ambiente immediato del bambino per giungere a più alti livelli di astrazione col progredire dell’età adulta;
- l’operatività: non si tratta di accumulare conoscenze, ma di utilizzare contenuti, metodi ed epistemologie delle diverse discipline per sviluppare competenze di carattere cognitivo, affettivo e sociale, avendo come orizzonte di riferimento una partecipazione sempre più attiva e consapevole alla vita pubblica.
Tempi e scadenze
Il Curricolo per l’insegnamento dell’educazione civica è stato elaborato dal Collegio dei docenti nell’anno scolastico 2020/2021 in conformità con quanto previsto dalla Legge, nel rispetto delle Linee Guida e in continuità con il quadro di riferimento definito dalle Indicazioni Nazionali del 2012 e dal documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” del 2018.
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi
L’insegnamento dell’Educazione civica è stato introdotto con la Legge n. 92 del 20 agosto 2019* ed è stato successivamente normato con il Decreto Ministeriale n. 35 del 22 giugno 2020, recante le “Linee guida** per l’insegnamento dell’Educazione civica, ai sensi dell’art.3 della legge 20 agosto 2019, n.92”.
Contenuti correlati
Documenti informativi :