logo della repubblica italiana

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE (RAV)

È un rapporto di autoanalisi e valutazione da parte dell'Istituto che evidenzia punti di forza , criticità e fornisce indicazioni utili per orientare il piano di miglioramento.

Descrizione

Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è un documento che è stato introdotto dal DPR 80 del 28/03/2013.

Il processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l'autovalutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV).  Per tutte le scuole  viene messo a disposizione un format a livello nazionale, con possibilità di integrazioni  a seconda dellle esigenze delle scuole, che una volta compilato genera un rapporto ( RAV).
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Il Sistema Nazionale di Valutazione ha come obiettivo il “miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti”.

Il RAV è strutturato in quattro grandi aree:

• Area Descrittiva: viene descritto il contesto territoriale in cui la scuola è inserita e le risorse in esso presenti
  • Area Valutativa: con riguardo sia agli esiti riportati dagli studenti che alle pratiche educativo-didattiche ed organizzativo-gestionali
  • Area Riflessiva: con oggetto il processo stesso di autovalutazione
  • Area Proattiva: orientata alla definizione delle priorità per migliorare gli esiti

Ulteriori informazioni

Tutti i RAV vengono pubblicati nell'apposita sezione del portale SCUOLA IN CHIARO  .

Il RAV  dell’Istituto Comprensivo Don Rinaldo Beretta è consultabile al seguente link :   RAV IC Don Rinaldo Beretta

Allegato il documento in formato PDF  - TRIENNIO 2022 -25

RAV_202223_MBIC83400B_20230127160503

Rilevazioni Nazionali 2023 del grado 2 (secondo anno della scuola primaria)