Cosa fa
Il nostro Istituto comprende quattro scuole: tre plessi di scuola primaria, dislocati nelle tre frazioni di Giussano, e uno di secondaria di primo grado, sito nella frazione di Paina.
Il nostro Istituto si caratterizza come una scuola di persone al servizio della persona, dentro un'esperienza condivisa.
Questo impegno è alla base del nostro lavoro e delle nostre scelte, che poniamo sin dalle prime pagine del nostro PTOF, dedicate a brevi cenni biografici delle persone alle quali sono intitolate le sedi del nostro Istituto:
- umile, vicino al cuore di tutti, prodigo nello sforzo di migliorare la vita spirituale e materiale dei suoi concittadini è stato don Beretta, al tempo stesso appassionato studioso di storia antica ed esperto di archeologia locale, cui sono intitolati il plesso di scuola primaria di Robbiano e l’intero istituto;
- vivace, allegro, ottimista, san Filippo Neri, educatore di giovani e fondatore degli Oratori nella Roma del Cinquecento, cui è intitolato il plesso di scuola primaria di Birone.
- povera d’origine, prima scrittrice proveniente dalla classe operaia, poi insegnante ed infine membro dell’Accademia Italiana, Ada Negri, cui è intitolato il plesso di scuola primaria di Paina;
- carabiniere coraggioso e generoso fino al dono della propria vita per salvarne altre ventidue, Salvo D’Acquisto, cui è intitolata la scuola secondaria di primo grado.
Pensiamo sia la presentazione migliore che un’istituzione possa fare di sé: darsi come coordinate le caratteristiche morali di uomini e donne comuni, e al tempo stesso unici, e porle come apertura alla propria azione educativa e didattica. L’impegno di vivere la scuola come educazione della persona è alla base del nostro lavoro e delle nostre scelte. Il processo educativo diventa così una apertura verso il reale e si configura anche come cammino, ovvero compagnia e condivisione all’interno di una comunità educante: non si applica semplicemente una teoria, ma si fa lavorare lo studente, lo si coinvolge affinché diventi capace di far da sé, unitamente ad iniziare a saper giudicare ciò che avviene nella realtà. Siamo compagnia in un cammino educativo che vuol far nascere ed aumentare la qualità della persona così come è, accolta e valorizzata senza essere differente da quello che è ad oggi.
Organizzazione e contatti
La Dirigenza scolastica e la segreteria si trovano presso la scuola secondaria Salvo d'Acquisto in via A. Manzoni, 50 - 20833 Giussano (MB)
Telefono: 0362 861126
Fax: 0362 335775
email: mbic83400b@istruzione.it
PEC: mbic83400b@pec.istruzione.it
Codice Ministeriale: MBIC83400B
Codice Fiscale: 83007620152
Codice Univoco per fatturazione elettronica: UFXOYZ