Cos'è
L'Istituto offre diverse modalità di supporto alla salute e al benessere dei ragazzi, per la prevenzione e/o contenimento degli eventuali disagi che fisiologicamente l’adolescenza porta con sé.
I diversi progetti mirano a un coordinamento psicopedagogico al fine di assicurare il benessere formativo e la relazione educativa degli alunni.
Come si accede al servizio
Il nostro istituto aderisce al progetto "Scuole in ascolto", finanziato da regione Lombardia; famiglie, studenti e personale possono richiedere colloqui e consulenze, che si svolgono in presenza presso l'istituto Gabrio Piola di Giussano.
Nel seguente link è possibile trovare tutte le informazioni relative al servizio
https://icdonberettagiussano.edu.it/circolari/447-progetto-scuole-in-ascolto
Una seconda modalità di chiedere supporto è all'interno dell'istituto: è attivo uno sportello di ascolto; i colloqui potranno essere richiesti dai ragazzi, su appuntamento. I genitori firmano il modulo di consenso. Per l'anno scolastico 2025/2026 le modalità di prenotazione verranno comunicate in seguito con apposita comunicazione e qui riportate.
Cosa serve
Lo sportello d'ascolto offre ai ragazzi l’opportunità di richiedere consulenze individuali all’ interno della scuola.
I colloqui, condotti nel rispetto della privacy, in un tempo e luogo dedicati, sono finalizzati a offrire ascolto, accoglienza e orientamento su eventuali difficoltà, dubbi, problematiche che i ragazzi possono vivere.
Contatti
Lo sportello è raggiungibile tramite mail istituzionale dedicata: