Cos'è
La scuola mette tutti nelle migliori condizioni possibili per imparare, crescere e far emergere potenzialità e talenti. Nell’ottica di essere sempre più una scuola-comunità, l’Istituto Comprensivo Don Rinaldo Beretta accoglie ogni giorno le diverse esigenze formative degli studenti, trasformando le difficoltà in opportunità di crescita.
Per questo motivo l’obiettivo del lavoro degli insegnanti è quello di:
- Sostenere con la collaborazione delle famiglie e delle Istituzioni Sanitarie, gli alunni che presentano difficoltà evolutive in ambito educativo e di apprendimento.
- Monitorare e proseguire i percorsi di sostegno già attivati negli anni scolastici precedenti.
- Implementare la formazione dei docenti, anche attraverso iniziative promosse dall’Istituto.
- Migliorare la comunicazione con le famiglie degli studenti.
- Individuare precocemente le problematiche inclusive già nelle prime fasi dell’orientamento in entrata.
- Favorire la continuità educativa con le scuole di provenienza degli studenti con certificazione.
- Rafforzare la collaborazione con i servizi sanitari attraverso attività informative e formative condivise.
Accogliere è per la scuola un valore irrinunciabile e per questo motivo vengono sviluppate azioni e progetti mirati a sostenere anche le eventuali difficoltà degli studenti alloglotti, promuovendo l’inclusione linguistica e culturale. Ogni studente è seguito nel modo più adeguato, con metodologie personalizzate e condivise con le famiglie per superare disagi emotivi e funzionali legati all’apprendimento e alla crescita personale.
Le strategie adottate sostengono la quotidianità scolastica attraverso:
- una relazione positiva in classe, centrata non solo sui risultati ma anche sul percorso di apprendimento e sulla dimensione emotiva;
- la sinergia tra docenti, studenti e genitori strutturazione di metodologie
- tempi e attività differenziati per rispondere ai diversi bisogni educativi
- la partecipazione attiva degli studenti in tutte le fasi del percorso didattico-educativo.
Dall’a.s. 2025/2026 è stato attivato un corso pomeridiano rivolto agli alunni con BES delle classi prime avente come obiettivo quello di accompagnare gli alunni con un Piano Didattico Personalizzato a diventare sempre più autonomi nella costruzione di mappe di sintesi efficaci.
Il corso si propone come opportunità di potenziamento del metodo di studio e affiancamento nella strutturazione di metodologie didattiche di base.
Come si accede al servizio
Se sei un genitore e hai bisogno di usufruire di questo servizio, rivolgi alla Segreteria scolastica che ti darà tutte le informazioni necessarie.
Percorsi di studio
Casi particolari
Protocollo unico a favore degli alunni con disabilità per la continuità tra i diversi ordini di scuola: Progetto Ponte
Il Progetto Ponte ha lo scopo di garantire la continuità didattica, attenuare e superare i disagi che possono presentarsi nel passaggio tra i diversi ordini di scuola, favorire l’adozione di strategie e strumenti per la progettazione e la realizzazione di processi di inclusione.
Tale progetto nel nostro Istituto è realizzato a favore di alunni e alunne frequentanti la classe quinta della scuola primaria e la classe terza della scuola secondaria di primo grado, con bisogni educativi speciali, certificati ai sensi della Legge 104/92, in coerenza con gli obiettivi previsti nel PEI (Piano educativo individualizzato).
Il progetto comprende: una fase della scelta da parte della famiglia e dello studente, una fase del passaggio e una fase dell’accoglienza presso l’Istituto scolastico accogliente e si realizza in collaborazione con il Comune di Giussano e con gli altri Istituti scolastici del territorio.
Ampliamento dell'offerta formativa
Dall'a.s. 2025/2026 è stato attivato un corso pomeridiano rivolto agli alunni con BES delle classi prime avente come obiettivo quello di accompagnare gli alunni con un Piano Didattico Personalizzato a doventare sempre più autonomi nella coastruzione di mappe di sintesi efficaci. Il corso si proporne come opportunità di potenziamento del metodo di studio e affiancamento nella strutturazione di metodologie didattiche di base.
Documenti
In allegato al PTOF il Piano per l'Inclusione a.s. 2025/2026
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi:
-
Interventi di supporto per gli alunni con Disturbi Specifici d’Apprendimento D.S.A (L. 170/’10-DM 12.07.11 e relative linee guida);
-
Legge 104/1992 - art. 3
-
Coordinamento delle azioni per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali B.E.S (L. Direttiva del 27.12.12 e CM 8 del 6.03.2013);
-
Orientamenti interculturali, marzo 2022.