Cos'è
La scuola è anche inclusione, per questo mette tutti nella migliore delle condizioni possibili perché solo così possono emergere potenzialità e talenti. Nell’ottica di essere sempre più scuola-comunità, L’ Istituto Comprensivo Don Rinaldo Beretta ogni giorno accoglie le diverse esigenze formative per cercare di trasformare le difficoltà in opportunità.
Il lavoro degli insegnanti è guidato dai seguenti obiettivi:
- Sostenere con l’ausilio delle famiglie e delle Istituzioni Sanitarie quegli allievi che presentano difficoltà evolutive in ambito educativo e in quello dell’apprendimento
- Monitorare e continuare a sostenere il processo di sostegno GIA’ attivato durante l’anno scolastico precedente
- Implemetare la formazione dei docenti anche attraverso iniziative offerte dall’Istituto
- Migliorare la comunicazione con le famiglie degli studenti
- Focalizzare le problematiche inclusive già nelle prime fasi dell’Orientamento in entrata
- Migliorare la continuità con le scuole di provenienza di quegli studenti che presentano la certificazione
- Incrementare le attività informative e formative e le comunicazione con i servizi sanitari
Come si accede al servizio
Se sei un genitore e hai bisogno di usufruire di questo servizio, rivolgi alla Segreteria scolastica che ti darà tutte le informazioni necessarie.
Cosa serve
L' Istituto Comprensivo Don Rinaldo Beretta è in grado di occuparsi di diverse situazioni educative speciali:
- alunni con disabilità certificata
- alunni con disturbi specifici dell'apprendimento
- alunni con bisogni educativi speciali
Ogni studente è seguito nel modo più idoneo con metodologie adeguate e condivise con le famiglie. Nello specifico vengono attuate le seguenti azioni:
- Rilevare e supportare casi di D.S.A, (Disturbi Specifici d’Apprendimento), B.E.S (Bisogni Educativi Speciali) e alunni con disabilità al fine superare disagi emotivi e funzionali connessi all’apprendimento, alla crescita globale della persona e, in generale, a problematiche di danno, ostacolo o stigma sociale;
- Informare le famiglie e gli allievi circa i loro diritti/doveri contemplati dalla Legge.
- Colloqui, incontri con le famiglie, con i clinici, con gli allievi e i docenti della scuola di provenienza o del Consiglio di classe di provenienza
- Interventi di esperti atti a superare disagi emotivi e funzionali connessi all’apprendimento, alla crescita globale della persona e, in generale, alle problematiche di danno, ostacolo o stigma sociale
Le strategie adottate supportano la normale quotidianità:
- Porre la classe al centro di una relazione positiva rivolta non solo al raggiungimento di esiti positivi in termini di valutazione scolastica ma anche al processo d’insegnamento che coinvolge anche la sfera emotiva;
- Sinergia con le diverse componenti: docenti, studenti e genitori
- Tempi differenziati a supporto della didattica (momenti di sostegno individuali),segmentazione delle attività e delle fasi d’apprendimento
- Rendere maggiormente partecipi gli studenti delle diverse fasi delle attività mediante la condivisione dell’iter didattico-educativo
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi:
- Interventi di supporto per gli alunni con Disturbi Specifici d’Apprendimento D.S.A (L. 170/’10-DM 12.07.11 e relative linee guida);
- Azioni d’integrazione per gli alunni con disabilità (L. 104/’92);
- Coordinamento delle azioni per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali B.E.S (L. Direttiva del 27.12.12 e CM 8 del 6.03.2013);