Commissione

Gruppi di lavoro per l'inclusione scolastica

Pagina dedicata alla documentazione relativa ai gruppi di lavoro per l'inclusione

Cosa fa

I gruppi di lavoro per l'inclusione scolastica vengono istituiti e regolamentati con il d.lgs. 66/2017 

art. 9 c. 8 Presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI). Il  GLI  è  composto  da  docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da  personale  ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica. Il gruppo è nominato e presieduto dal dirigente scolastico ed ha il compito di supportare il collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l'inclusione nonché i docenti contitolari e i consigli  di classe nell'attuazione dei PEI. 

art. 9 c. 9 In sede di definizione e attuazione del Piano di inclusione, il GLI si avvale della consulenza e del  supporto  degli  studenti, dei genitori e delle associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative del territorio nel campo dell'inclusione scolastica. Al fine di realizzare il Piano di inclusione e il PEI, il GLI collabora con le istituzioni pubbliche  e  private  presenti  sul territorio.

art.9 c.10 Al fine della definizione dei PEI e della verifica del processo di inclusione, compresa la proposta di quantificazione di ore di sostegno e delle altre misure di sostegno, tenuto conto del profilo di funzionamento, presso ogni Istituzione scolastica sono costituiti i Gruppi di lavoro operativo per l'inclusione dei singoli alunni con accertata condizione di disabilità ai fini dell'inclusione scolastica. Ogni Gruppo di lavoro operativo è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe, con la partecipazione dei genitori della bambina o del bambino, dell'alunna o dell'alunno, della studentessa o dello studente con disabilità, o di chi esercita la responsabilità genitoriale, delle figure professionali specifiche, interne ed esterne all'istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con la bambina o il bambino, l'alunna o l'alunno, la studentessa o lo studente con disabilità nonché con il necessario supporto dell'unità di valutazione multidisciplinare. 

Servizi

Organizzazione e contatti

Gruppo per l'inclusione (GLI)

Dirigente scolastico prof.ssa Anna Maria Carolina Ballarino

Funzioni strumentali per l'inclusione (area 3) prof.ssa Raffaella Barbera e docente Caterina Buccheri

Docenti curricolari Colombo (plesso di Birone); Boselli e Pontiggia (plesso di Robbiano); Giglio e Casati (plesso di Paina); Capua, Valsecchi e Borriello (scuola secondaria)

La referente di plesso del personale educativo Denise Frazzetto

Gruppo di lavoro operativo (GLO)

Team dei docenti o consiglio di class

Genitori, figure professionali specifiche

Commissione intercultura

Dirigente scolastico prof.ssa Anna Maria Carolina Ballarino

Quattro docenti, uno per plesso: Maria Concetta Santisi (Birone), Azzurra Fanara (Robbiano), Martina Galimberti (Paina), Marisa Silva (Salvo D'Acquisto)

 

 

Ulteriori informazioni