Obiettivi
L'unità di apprendimento " Le regioni italiane" ha sviluppato i seguenti obiettivi :
- L’alunno osserva, legge ed analizza sistemi territoriali vicini e lontani;
- utilizza opportunamente concetti geografici;
- ricava informazioni geografiche da fonti di vario tipo;
- classifica, ordina e registra dati;
- utilizza semplici materiali digitali per l’apprendimento.
Il contenuto
L'ARGOMENTO
Gli alunni sono stati accompagnati nell’analizzare i vari aspetti (fisici, ambientali, insediativi, economici, culturali) delle diverse regioni d’Italia analizzate.
Le verbalizzazioni da parte degli alunni delle conoscenze acquisite e delle procedure eseguite e le conclusioni di ogni fase, realizzate in forma collaborativa e cooperativa, sono state documentate con Word e successivamente riportate in Power Point utilizzando tabelle, immagini, testi.
La funzione dell’archivio, il salvataggio dei file, le cartelle hanno trovato correlazione oltre che con la tecnologia, la geografia e l’educazione civica.
TEMPO DI APPRENDIMENTO
Intero anno scolastico |
LE ATTIVITA'
Fase |
Descrizione dell’attività (cosa fa il docente e cosa fanno i ragazzi) |
Durata in ore |
Discipline coinvolte |
Fase 1
|
|
12 |
Italiano - Geografia Tecnologia - Arte - Educazione Civica |
Fase 2
|
|
20 |
Italiano - Arte Tecnologia - E. Fisica - Educazione Civica |
Fase 3 |
|
4 |
Tecnologia |
Fase 4 |
|
4 |
Italiano - Arte - Tecnologia - Educazione Civica |
Totale ore impegnate |
40 |
VERIFICA DI APPRENDIMENTO - COMPITO DI REALTA'
- Partecipazione attiva all'elaborazione dei prodotti digitali che rappresentano le regioni italiane studiate applicazione specifica.
- Momenti di condivisione e scambio di idee sui contenuti studiati
Risorse
Uso della board. |
Lettura e studio di contenuti specifici |
Conversazioni e discussioni guidate |
Utilizzo di programmi specifici per realizzare i contenuti digitali |
Contenuti correlati
Allegato percorso completo :
Esempi di Power Point realizzati dagli alunni :